Logo CNR   CNR-ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole
  Sede di Biella

  CNR-ISMAC - C.so G. Pella, 16 - 13900 Biella (Italy)
  Tel. (+39) 015.849.30.43 - Fax (+39) 015.840.83.87
  Cod. Fisc.: 80054330586 - Part. IVA: 02118311006

Home  ||   CNR website  ||   ISMAC website  ||   English  

Contesto territoriale

CNR-ISMAC Biella

    CNR-ISMAC ha sede a Biella nel polo di Città Studi in cui sono presenti enti ed istituti di ricerca e di formazione, tra cui il Politecnico di Torino con il corso di laurea di primo livello in Ingegneria Tessile, l'Istituto Tecnico Industriale "Q. Sella" scuola di formazione superiore, l'Associazione Tessile & Salute ente internazionale che svolge attività di ricerca riguardanti lo sviluppo di prodotti tessili per la salute.

    Inoltre, CNR-ISMAC di Biella è un componente del Laboratorio di Alta Tecnologia Tessile (LATT) e dal 2005 ospita tre apparecchiature (elettrofilatura, plasma e filatura ad umido) acquisite grazie al finanziamento dalla Regione Piemonte.
    CNR-ISMAC ha beneficiato di una borsa di Dottorato di Ricerca in collaborazione con Politecnico di Torino, con un finanziamento della Fondazione Cassa Risparmio di Biella.



Cooperazioni nazionali e internazionali

    CNR-ISMAC di Biella partecipa al Progetto ANFIBIO finanziato attraverso il bando europeo transnazionale Manunet Era-NET 2010.

    CNR-ISMAC di Biella, in cluster con CNR-ISTEC di Faenza, partecipa alla Coordinating Action 2BFUNTEX "Boosting Collaboration Between Research Centres and Industry to Enhance Rapid Industrial Uptake of Innovative Functional Textile Structures and Textile Related Materials in a Mondial Market" del 7° Programma Quadro (NMP.2011.2.3-3 Networking of materials laboratories and innovation actors in various industrial sectors for product or process innovation – coordinating actions).

    CNR-ISMAC di Biella partecipa al Polo di Innovazione Tessile (Po.In.Tex.)

    CNR-ISMAC di Biella è membro di Nanotec IT - Centro Italiano per le Nanotecnologie.

    Ricercatori CNR-ISMAC di Biella sono presenti nei Thematic Expert Groups 1 "New speciality fibres and fibre-composites for innovative textile products" e 2 "Functionalisation of textile materials and related processes" dell'European Technology Platform (ETP) for the Future of Textiles and Clothing (www.textile-platform.org).

    CNR-ISMAC di Biella ha partecipato al Progetto Multiregionale HI-TEX co-finanziato dalla Regione Piemonte (D.G.R. n. 227-4715 del 27/11/2006).

Tema Sottotema Capo-progetto
1 Prodotti e materiali tessili per impieghi tecnici, a base laniera, in particolare rigenerata, o di fibre vegetali ed artificiali e di biomasse 1a Prodotti e processi per il riutilizzo di materiali di scarto di materie prime naturali Dr.ssa Aluigi
2 Prodotti e materiali tessili con specifiche proprietà e funzioni e sviluppo di nuove tecnologie di processo 2a Funzionalizzazione di materiali tessili con plasma (sotto vuoto) Dr.ssa Mossotti
2b Tessuti elettroconduttivi Ing. Varesano
2c Fibre con nanocariche e nanofibre con processi tradizionali, non convenzionali e di elettrofilatura Ing. Varesano
7 Processi e sistemi per la tracciabilità del prodotto e per l'associazione di dati su prodotti intermedi e finiti 7a Anticorpi monoclonali per l'identificazione di fibre animali ed analisi quantitativa delle miste Dr.ssa Vineis



Ricerca - Attività di ricerca e strumentazione.

Pubblicazioni - Pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, comunicazioni a congressi.

Attività conto terzi - Attività conto terzi e tariffario.

Personale - Per contattare il personale.

News - Notizie e bandi pubblici.

Torna sopra

Ultimo aggiornamento: 25/01/2012

Indietro

© 2005 CNR-ISMAC Biella