Logo CNR   CNR-ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole
  Sede di Biella

  CNR-ISMAC - C.so G. Pella, 16 - 13900 Biella (Italy)
  Tel. (+39) 015.849.30.43 - Fax (+39) 015.840.83.87
  Cod. Fisc.: 80054330586 - Part. IVA: 02118311006

Home  ||   CNR website  ||   ISMAC website  ||   English  

Il cashmere

Introduzione

    Il cashmere è una delle fibre più fini e soffici tra le fibre di origine animale usate dall'industria tessile. Le fibre di cashmere sono prodotte dal sottovello di una specie di capra indigena dell'Asia (Capra hircus laniger). La sottospecie originaria da cui la Capra hircus deriva è impossibile da determinare con certezza.
    Il cashmere è prodotto principalmente in Cina, Mongolia, Afghanistan e Iran. Il sottovello si sviluppa in estate, quando i follicoli secondari diventano attivi, fino a fine autunno o alla prima parte dell'inverno, quando la loro attività cessa. La raccolta è eseguita per pettinatura dell'animale dopo la stagione della muta; i peli grossolani sono rimossi dal sottopelo fine. Il diametro medio delle fibre varia da 13 a circa 19 micron, e la lunghezza da 20 a 50 mm. La produttività e il colore del cashmere differiscono significativamente a seconda della varietà dell'animale; la produttività annuale massima della varietà cinese "Liaoning" è di 500 g. Il colore predominante è il bianco, sebbene esistano anche varianti bionde, marroni chiari, brune, grigie e nere di cashmere.
    A causa della sua importanza economica nel mercato tessile di lusso, in molti paesi sono in vigore regolamenti e definizioni stringenti a tutela del cashmere con lo scopo principale di contenere il massimo diametro delle fibre e la quantità di peli grossolani.

fibre


Approfondimento per le aziende

Approfondimento per i consumatori

Applicazione di calcolo dalle miste lana/peli animali (metodo di Wildman)

Ricerca - Attività di ricerca e strumentazione.

Pubblicazioni - Pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, comunicazioni a congressi.

Attività conto terzi - Attività conto terzi e tariffario.

Personale - Per contattare il personale.

News - Notizie e bandi pubblici.

Torna sopra

Ultimo aggiornamento: 01/01/2001

Indietro

© 2005 CNR-ISMAC Biella